L’Associazione è nata in ricordo di Emanuele, mancato all’età di 44 anni per un male incurabile. Emanuele era una persona disponibile sempre pronto ad aiutare gli altri, non è stato solo l’amore a guidarci in questa scelta, ma soprattutto il modo in cui ha affrontato la vita, la malattia e anche la morte. È stato per molto tempo nell’Arma dei Carabinieri e, negli ultimi anni, al Raggruppamento Operativo Speciale Carabinieri, Reparto Anticrimine di Milano con il nome in codice di Micro.
Emanuele, un giorno prima di lasciarci, disse: “Non rimarrò molto tempo in cielo, c’è troppo da fare su questa terra” e visto che lui adesso
è un’anima noi vedremo, nel nostro piccolo, di essere le sue braccia.
Chi vuole inviare una testimonianza su Emanuele può farlo tramite email.
Questa lettera dei colleghi di Emanuele è stata letta in chiesa il 30-08-2012 a Pieve d’Alpago, giorno del suo funerale.
Elogio - Raggruppamento Operativo Speciale Carabinieri - 2 febbraio 2009
Elogio - Raggruppamento Operativo Speciale Carabinieri - 15 aprile 2005
Gabriella Pastore la nostra amata Vice-presidente, pilastro importantissimo dell’Associazione. Detta anche “Leonessa” per il suo coraggio e la sua grinta, combatte sempre ed è un esempio per tutti, vien voglia di dirle: “grazie di esistere”. Ti vogliamo bene Gabri.
Gabri e la sua amata Tara